27 Luglio 2022 | |
19:45 | |
Certosa di Calci, Calci (PI) |
Yilian Canizares “Resilience Trio” feat. Childo Tomas & Inor Sotolongo
Live @ Musicastrada Festival 2022
Yilian Cañizares è una delle violiniste, cantanti e compositrici contemporanee più interessanti. Non tradendo mai le sue origini, miscela sapientemente ritmi jazz, classici ed afro-cubani con la sua voce ultraterrena. Che sia sul palco o in studio di registrazione, ci sono pochi artisti talentuosi come Yilian, nata a L’Avana, stabilitasi in Svizzera, con un gran rispetto per il passato, una sensibilità volta al futuro ed un sorriso per il quale morire.
Due acclamati album, l’autoprodotto “Ochumare” del 2013 e “Invocación” del 2015, sotto la guida di Alê Siqueira (Roberto Fonseca, Omara Portuondo) hanno rafforzato la sua reputazione di artista innovatrice, capace di oltrepassare i confini musicali.
Il settimanale francese Le Nouvel Observateur l’ha definita “rivelazione dell’anno”, per il suo carisma, le sue influenze e per la facilità con cui Yilian canta e suona il violino.
“Il mio suono riflette la ricchezza e la miscela di culture che porto con me oggi, ciò che sono: donna, cubana, musicista, cittadina del mondo” racconta l’Artista.
Yilian Cañizares aveva solo 14 anni quando gli è stata offerta una borsa di studio per studiare a Caracas.
Nel 2000 si trasferisce in Svizzera per studiare al conservatorio. Dopo pochi anni, le grandi orchestre hanno iniziato a convocarla e, dopo il trasferimento a Losanna, ha collaborato per sei anni con diverse ensemble. In quel periodo l’Artista crea un quartetto di musicisti provenienti da Germania, Venezuela e Svizzera (e in seguito, Cuba) e lo chiama “Ochumare”. Sei mesi dopo, nel 2008, vince con questo gruppo il Montreux Jazz Festival Competition. Da allora, la sua carriera è stata tutto un crescendo. In questi anni ha condiviso il palco con Ibrahim Maalouf, Omar Sosa, Youn Sun Nah, Richard Bona, Chucho Valdés, Roberto Fonseca, Dhafer Youssef, El Comité.
Invocación, il suo secondo disco, si è posizionato lo scorso anno al primo posto della classifica di Qobuz – world music ed è stato ristampato in versione Deluxe.
Il 5 ottobre 2018, è uscito “Aguas”, l’album realizzato in collaborazione con Omar Sosa. Insieme al loro connazionale Inor Sotolongo alle percussioni, il duo ha creato un disco intimo e personale che riflette i punti di vista di due generazioni di Artisti cubani che vivono lontano dalla loro terra. L’album è un mix di brani commoventi e ballate energiche, simbolo di un’inimitabile chimica musicale tra i due artisti.
Una fusione unica tra le radici della musica afro-cubana, la musica classica ed il jazz.
Il 15 Novembre 2019 è uscito il nuovo album intitolato “Erzulie”, su etichetta Planeta Y, fondata dalla stessa Yilian Canizares, dedicato alla divinità femminile haitiana dell’Amore e della Libertà. Da sempre attenta alle tematiche dei diritti civili e femminili,“Erzulie” è anche il suo tributo a tutte le donne che vivono in questo momento storico decisamente complicato.
Yilian ha recentemente avuto l’onore di mettere la sua musica al servizio delle Nazioni Unite per il World Oceans Day che si viene celebrato l’ 8 giugno, componendo per l’occasione “Yemayá” (remix), un tributo alla dea Yoruba del mare.