24 Luglio 2022 | |
22:00 | |
Piazza san Matteo, Montopoli (PI) |
Saso Popovski Trio
Live @ Musicastrada Festival 2022
Nato nella città dal sapore mediterraneo di Bitola, ora è artista, chitarrista jazz e compositore di spicco sulla scena jazz balcanica. Popovski ha creato e sviluppato nuove espressioni musicali portando i suoni orientali attraverso un linguaggio mistico.
La sua ultima uscita Fallen Land (SJF Records 2020 – Skopje Jazz Festival Label) è una musica multiculturale di sette tracce di linee pure, motivi esotici e immaginazione lussureggiante. Ritmicamente e anche melodicamente, la sua musica si inspira a modelli orientali, il che la rende un po’ mistica. Organizza le sue composizioni attorno a linee melodiose meravigliosamente chiare e accattivanti.
“Fallen Land è un album in cui possiamo ritrovare il meglio del soul dei Balcani e Popovski trova una dimensione più centrale che ne evidenzia al meglio le capacità compositive ed esecutive. I ritmi e le linee armoniche non conoscono confini. Il jazz balcanico ha un’anima moderna”. – Mario Ferraioli Jazz In Family Italy
Saso Popovski si è esibito in molti festival jazz in Europa e ha suonato con noti artisti jazz tra cui Toni Kitanovski, Oscar Salas, Milcho Leviev, Dave Wilson e Goce Micanov. Attualmente è capo del dipartimento di Jazz presso l’Università Goce Delchev di Štip. Nell’ultimo decennio, Popovski ha pubblicato cinque album, molte composizioni da solista e ha anche composto musica per film e teatro. Il suo attuale progetto in trio è con Ivan Bejkov al contrabbasso e Viktor Filipovski alla batteria.
Nel 2021, l’album Fallen Land è arrivato primo nella scena jazz regionale dello spettacolo Jazzolovka di HRT Croatia ed è stato l’album della settimana in Bulgaria, Serbia, Polonia e Macedonia.