27 Luglio 2005 | |
21:45 | |
Piazza Trieste, Pontedera (PI) |
Michael Manring, Paolo Giordano e Jacqueline Perkins
Live @ Musicastrada Festival 2005
Un evento per tutti: semplici spettatori, appassionati e musicisti. Tre fra i più grandi specialisti del proprio strumento attualmente in circolazione, fanno tappa a Pontedera, con il loro nuovo tour.
Michael Manring, virtuoso del basso elettrico, degno erede di Jaco Pastorius, autentico sperimentatore del basso fretless, e inventore di un’infinita nuova serie di accordature. Ha ricevuto una nomination al Grammy Award.
Paolo Giordano, funambolico chitarrista acustico, il suo talento il suo talento non è passato inosservato: negli anni ’90 prende parte al Tour “Cambio” di Lucio Dalla (lo stesso Dalla ha definito Paolo “uno dei migliori chitarristi europei”) e collabora al disco di Biagio Antonacci “Il Mucchio”. Prende parte all’ International Guitar Master di Torino, con Pete Seeger e Egberto Gismonti, Albert King, Leo Kottke, etc e partecipa al festival delle nuove sonorità “Time Zones ” a Bari insieme a Ralph Towner. La musica di Paolo, nutrita anche da studi classici, va ben oltre le sue fonti di ispirazione comunque rintracciabili nelle linee melodiche e nelle immagini evocate. La sua tecnica straordinaria, che ha suscitato l’ammirazione del gotha della critica musicale internazionale, non è mai fine a se stessa, ma è messa al servizio dei sentimenti e delle emozioni che Paolo vuole comunicare.
Jacqueline Perkins, cantante nata nel South Carolina (U.S.A.), cresce con una madre pianista, il padre suonatore di trombone, la sorella raffinata violinista. Già a nove anni inizia a suonare il piano, a undici la chitarra, l’anno dopo la viola. A diciott’anni s’iscrive all’università e inizia a cantare, fino alla doppia laurea in lingue e canto. Una borsa di studio della Rotary Foundation la porta in Italia: prima a Siena, poi a Roma dove studia lirica, poi a Perugia, e infine a Parma, dove vive dal 1995.